Il buongiorno 

della Stammelluti 


facebook
instagram
linkedin
youtube

Il testo integrale della lettera di risposta di Hamas al piano di pace

09/10/2025 09:34

Simona Stammelluti

Attualità, Cronaca, Dal mondo, risposta-di-hamas-, piano-di-pace,

Il testo integrale della lettera di risposta di Hamas al piano di pace

Spinti dal desiderio di porre fine all'aggresssione e al genocidio perpetrati contro il nostro popolo saldo nella Striscia di Gaza, e partendo da una

Spinti dal desiderio di porre fine all'aggresssione e al genocidio perpetrati contro il nostro popolo saldo nella Striscia di Gaza, e partendo da una responsabilità nazionale, nonché in difesa dei principi, dei diritti e degli interessi superiori del nostro popolo, il Movimento di Resistenza Islamica Hamas, ha condotto le consultazioni approfondite all'nterno delle proprie istituzioni di leadership, ampie consultazioni con le forze e le fazioni palestinesi, e colloqui con fratelli, mediatori e amici, al fine di raggiungere una posizione responsabile rispetto al piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. 

Dopo uno studio accurato, il movimento ha preso la sua decisione e ha comunicato la seguente risposta ai mediatori: Hamas apprezza gli sforzi arabi, islamici e internazionale, così come gli sforzi del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che chiedono la fine della guerra nella Striscia di Gaza, lo scambio dei prigionieri, l'immediato ingresso degli aiuti, il rifiuto dell'occupazione dalla Striscia e il rifiuto dello sfollamento del nostro popolo palestinese da essa. 

All'interno di questo quadro, e in un modo che porti alla fine della guerra e a un pieno ritiro dalla Strisscia, il movimento annuncia la propria approvazione al rilascio di tutti i prigionieri dell'occupazione - sia vivi che resti mortali - secondo la formula di scambio contenuta nella proposta del Presidente Trump, con le necessarie condizione operatice sul campo per l'attuazione dello scambio. 

In questo contesto, il movimento afferma la propria disponibilità a entrare immediatamente, attraverso i mediatori, in negoziati per discutere i dettagli. Il movimento riafferma inoltre la propria approvazione a trasferire l'amministrazione della striscia di gaza ad un organo palestinese indipendente (tecnocrati) basato sul consenso nazionale palertinese e sostenuto da un appoggio arabo e islamico. 

Per quanto riguarda le aptre questioni inclise nella proposta del Presidente Trump, riguardanti il futuro della Striscia di Gaza i diritti inalienabili del popolo palestinese, ciò è legato a una posizione nazionale collettiva e in conformità con le pertinenti leggi e risoluzioni internazionali, da discutere all'interno di un quadro nazionale palestinese complessivo, nel quale Hamas sarà incluso e contribuirà con piena responsabilità. 

hamas.jpeg

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di www.ilbuongiornodellastammelluti.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.